Abstract
Un DPO deve conoscere il concetto di sicurezza informatica, comprendere la differenza tra sicurezza attiva e passiva e deve saper rilevare un attacco hacker. Deve assimilare gli strumenti e le strategie per la sicurezza informatica in azienda e nella pratica di ogni giorno. Deve conoscere le tecniche di social engineering ed il phishing, riconoscere i ransomware e malware più comuni e ad evitarli e scegliere  ed usare le password per proteggere i dati.
Conoscere le misure di sicurezza applicabili durante un trattamento di dati personali, valutare l’impatto e l’eventuale efficacia, distinguere la differenza di misure adeguate e misure particolari.
Il Regolamento Europeo ci aiuta a comprendere quanto sia importante che i dati siano autentici, affidabili, integri e riservati. Conoscere le procedure di backup e di recupero dei dati.
Il DPO deve utilizzare in sicurezza la posta elettronica e gli altri strumenti di comunicazione online e conoscere la tecnologia P2P, navigare in sicurezza, utilizzando tutte le accortezze necessarie per salvaguardare i propri dati.

Questo corso affronta nel dettaglio i concetti più importanti nella cybersecurity. Questo percorso affronat in modo puntuale i concetti di Social Engineering, cosa sono i ramsonware e i malware.


Contenuti
Social Engineering, Phishing, Ransomware e la vulnerabilità delle e-mail
• Cosa è il social Engineering
• La crescita esponenziale del phishing e lo Spear phishing: le tecniche d'attacco
• Gli attacchi attraverso la posta elettronica
• L'email non è uno strumento sicuro: lo spoofing
• La crittografia delle e-mail: PGP (Pretty Good Privacy)
• I Ransomware: cosa sono e come ci attaccano
• Alcuni attacchi famosi: da Wannacry a Petya
• Come difendersi dai Ransomware
• Sono stato colpito da un Ransomware: cosa fare ora?
• Implicazioni giuridiche per le vittime dei Ransomware
Gli attacchi attraverso i dispositivi mobili
• Gli attacchi ai devices mobili. Gli Spyware
• I sintomi: come capire se il telefono è stato violato
• La vulnerabilità delle reti WI-FI
• Messaggistica istantanea: Wahtsapp, Telegram, Messenger, Signal. Ci possiamo fidare?

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