Abstract
Con la definizione di "amministratore di sistema" si individuano generalmente, in ambito informatico, figure professionali finalizzate alla gestione e alla manutenzione di un impianto di elaborazione o di sue componenti. Ai fini del provvedimento vengono però considerate tali anche altre figure equiparabili dal punto di vista dei rischi relativi alla protezione dei dati, quali gli amministratori di database, gli amministratori di reti e di apparati di sicurezza e gli amministratori di sistemi software complessi.
In questo corso si parlerà della figura dell'amministratore di sistema e del famoso provvedimento del Garante di novembre 2008. Come identificare l'amministratore di sistema, come nominarlo, quando nominarlo.

A chi si rivolge
Ai consulenti privacy, DPO - Data Protection Officer, agli addetti alla gestione dei dati personali e chiunque voglia formarsi sul tema.


Contenuti:
  • La figura dell'amministratore di sistema (ADS) 
  • Quadro di riferimento normativo: Cosa dice il provvedimento di novembre 2008 alla luce dell'attuale GDPR e del Novellato 196
  • Quali sono le sanzioni se non applicato
  • Le responsabilità degli ADS: Civili? Penali?
  • Log degli ADS

Vuoi più informazioni?

Inserisci i tuoi dati e verrai ricontattato

Hai la stoffa per entrare in Raise?

Possono accedere all’Accademia solo i professionisti motivati e che hanno le competenze necessarie per potersi confrontare con gli altri partecipanti e i docenti.