Abstract
In questo corso si parla di come i Social Media sono nati e si sono sviluppati. Verranno esaminati i rischi che si corrono usando i Social in modo poco attento, perché – è noto – sui Social abbassiamo la guardia e diventiamo più vulnerabili.
Vedremo alcuni casi famosi ed istruttivi di uso sbagliato dei Social (con conseguenze talvolta molto gravi).
Si parlerà poi dei principali attacchi e delle truffe che ci vengono portate attraverso i Social (dal furto d’identità alla Sextorsion).
Tratteremo le fake news: esempi famosi e come riconoscerle.
Nella parte finale del corso si spiegherà come un uso attento e programmato dei Social può trasformare un rischio in opportunità, per migliorare la Web Reputation personale e delle aziende: come costruire un Personal Branding e come organizzare campagne pubblicitarie sui principali Social Media.

A chi si rivolge
Ai consulenti privacy, DPO - Data Protection Officer, agli addetti alla gestione dei dati personali e chiunque voglia formarsi sul tema.


Programma del corso:
Cosa sono i Social Media? La nascita e la crescita
Social Media e Social Network: quale è la differenza?
I numeri dei Social Media nel mondo ed in Italia
I rischi dei Social Media: alcuni casi famosi ed "epic fails" istruttivi
Sui Social diventiamo più vulnerabili: furto di identità, sextorsion ed altri rischi
Casi e fattispecie penalmente rilevanti
Il caso Cambridge Analytica - Facebook
Fake news e profili fake: come riconoscerli. Alcuni esempi famosi
I Social per le aziende: rischi ed opportunità

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